Ultima modifica: 16 Aprile 2016

Collegio dei docenti

Il Collegio è composto da tutti i docenti in servizio a tempo determinato ed indeterminato alla data della riunione e dal Dirigente Scolastico che lo presiede.

Competenze

Il Collegio dei Docenti è chiamato ad attuare la primaria funzione dell’istituzione scolastica, che è quella didattica-educativa-formativa. Entro tale ambito ogni suo intervento deve essere il risultato di un attento lavoro collegiale, mirato ad una calibrata programmazione ed all’effettiva verifica degli obiettivi raggiunti, nel rispetto della libertà didattica di ogni singolo docente ed in ottemperanza alla trasparenza di ogni atto ufficiale.

Premesso che il Collegio dei Docenti elabora il POF sulla base delle norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche stabilite dal DPR n. 275, 8 marzo 1999, tenendo conto degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Consiglio di Istituto, sia delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e degli studenti, il Collegio dei Docenti, nell’esercizio dell’autonomia didattica, organizzativa e dell’autonomia della ricerca, sperimentazione e sviluppo:

• cura la programmazione dell’azione educativa, anche al fine di adeguare i tempi dell’insegnamento e dello svolgimento delle singole discipline ed attività nel modo più idoneo alla loro tipologia ed ai ritmi di apprendimento degli studenti;
  • formula proposte al Dirigente per la formazione e la composizione delle classi, per la formulazione dell’orario delle lezioni, comprese le iniziative di recupero, sostegno, continuità, orientamento e/o riorientamento scolastico;
  • provvede che la scelta, l’adozione e l’utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, ivi compresi i libri di testo, siano coerenti al POF e siano attuate con criteri di trasparenza e tempestività;
  • propone al Consiglio di Istituto, al fine di garantire l’arricchimento dell’Offerta Formativa, la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione.

Presidenza

Il Collegio è presieduto dal Dirigente Scolastico ed in sua assenza da un Collaboratore .

Validità della seduta e dell’organo

Il numero legale per la validità della seduta del Collegio è la metà più uno dei docenti in servizio. Il numero legale deve esistere anche al momento della votazione. Ogni membro del Collegio può chiedere che si proceda alla verifica del numero legale dei presenti.

Convocazione

Il Collegio dei Docenti si insedia all’inizio di ciascun anno scolastico e si riunisce secondo il calendario proposto dal D.S. e votato dal Collegio. Il Collegio può essere altresì convocato in seduta straordinaria, su richiesta di almeno 1/3 dei componenti, entro dieci giorni dalla richiesta.

Deliberazione

La deliberazione è l’atto tipico del Collegio, ad essa si perviene tramite le fasi della proposta, discussione e votazione. La deliberazione collegiale è esecutiva dal momento in cui i componenti del Collegio hanno espresso le loro determinazioni e non dalla seduta successiva quando viene approvato il verbale o redatto materialmente il provvedimento, in quanto la volontà dell’organo si forma, si concretizza e si manifesta a votazione appena conclusa.

Pubblicità degli atti e delle deliberazioni

I verbali del Collegio sono sempre consultabili da ogni docente che ne fa parte.

Verbale

Di ogni seduta del Collegio viene redatto e sottoscritto, su apposito registro a pagine numerate, un processo verbale a cura del verbalizzante dell’organo stesso. Il verbale è documento giuridico e non una riproduzione meccanica della discussione, pertanto deve riportare solo ciò che giuridicamente interessa

gddd

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

14 Set 2021 INFORMATIVA PRIVACY

Informativa ex art. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 Trattamento dei dati rilevazione e gestione dati Certificazione Verdi in attuazione del DL 111/2021 e Del DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 122

10 Giu 2021 PON FSE-FdR – ASSE I “Apprendimento e socialità”

Incarico tutor PON – ANNIS mod. DIGITALIZZANDO Incarico esperto PON – Belfiore mod. DIGITALIZZANDO PON – GRADUATORIE DEFINITIVE GRADUATORIA DEFINITIVA TUTOR INTERNI AZIONE_10.1.1A  GRADUATORIA DEFINITIVA ESPERTI INTERNI AZIONE_10.2.2A GRADUATORIA DEFINITIVA TUTOR INTERNI AZIONE_10.2.2A GRADUATORIA DEFINITIVA ESPERTI INTERNI AZIONE_10.1.1A GRADUATORIA PROVVISORIA TUTOR INTERNI Autorizzazione Codice progetto: 10.2.2A GRADUATORIA PROVVISORIA TUTOR INTERNI Autorizzazione Codice progetto: 10.1.1A GRADUATORIA    »

30 Apr 2021 CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE MUNICIPIO XIV

CAG – Centro di Aggregazione Giovanile del Municipio XIV un Servizio completamente gratuito per tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 12 e i 17 anni, che risiedono in questo territorio.

12 Feb 2021 Attivazione sportello di ascolto psicologico Istituto Comprensivo “Via Boccea 590” a.s. 2020/2021

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO-Calendario aggiornato Giugno CALENDARIO AGGIORNATO SPORTELLO PSICOLOGICO CALENDARIO Modulo consenso informato Modulo consenso informato per genitori

25 Gen 2021 ATTIVAZIONE CORSO EXTRASCOLASTICO POTENZIAMENTO SPORTIVO (GRATUITO)

AVVISO AI GENITORI DELLE CLASSI 5^ SCUOLA PRIMARIA. ATTIVAZIONE CORSO  EXTRASCOLASTICO POTENZIAMENTO SPORTIVO (GRATUITO) Si comunica che dal 01/02/2021 alla fine del mese di MAGGIO 2021, il LUNEDI,  dalle ore 16:20 alle 18:20,  si terrà nella Palestra della Sede Centrale di Via  Boccea 590, il consueto corso di POTENZIAMENTO SPORTIVO tenuto dai docenti di ed. fisica della scuola secondaria di 1° grado. Il    »