“UN GESTO CORAGGIOSO”

“UN GESTO CORAGGIOSO” (link video)

“Il progetto interdisciplinare UN GESTO CORAGGIOSO nasce da un’idea della maestra Patrizia Peca, condivisa con le colleghe della classe 2 A  del plesso di Tenuta san Mario, nell’ambito dell’educazione ambientale.

Attraverso un percorso didattico che è partito   dal   creato, passando per la cura della  Terra, la nostra  casa comune, tema caro a papa Francesco affrontato nella sua enciclica LAUDATO SI’, i bambini sono arrivati ad intuire  che nell’ambiente tutto e’ connesso, ossia strettamente in relazione.  Da qui la necessita’ di comprendere che  ciascuno può e deve  fare la sua piccola  parte perché si crei una «cittadinanza ecologica», per educarsi ad una «responsabilità ambientale» attraverso gesti e comportamenti quotidiani, che vogliono conservare la salute del nostro pianeta terra.

Il progetto che  e’ stato sviluppato nel mese di maggio, sotto la guida delle docenti, ha visto i  bimbi protagonisti in ogni sua fase. Tutto è stato fatto da loro: il teatrino, la creazione  e la narrazione della storia,  i disegni. Un plauso ai nostri piccoli creativi!”